Basso elettrico: livello principianti
Descrizione
Motore ritmico – assieme alla batteria – di ogni band di musica moderna, il basso elettrico non ha mai subito crisi di popolarità.
Scopriamo le differenti tecniche esecutive partendo dalle basi o impostiamo un percorso personalizzato teorico/pratico assieme al docente.
Il corso è strutturato in incontri settimanali di 45′, in modalità personalizzata o di coppia, in orario mattutino, pomeridiano e serale e seguono indicativamente il calendario scolastico (da ottobre a maggio dell’anno successivo). L’anno corsistico è diviso in due quadrimestri: ogni quadrimestre è composto da 14 lezioni. Non c’è vincolo di frequenza annuale: l’allievo può frequentare anche un solo quadrimestre. Le iscrizioni ai corsi musicali sono possibili in qualsiasi momento. Se ci si iscrive a corso già avviato iniziato, si pagheranno solamente le lezioni rimanenti fino al termine del quadrimestre. Il programma del corso è personalizzabile assieme al docente in base al livello di preparazione, al ritmo di studio e alle tematiche che si desidera approfondire.
Programma
Origine, storia e descrizione del basso elettrico e dei bassisti che hanno reso popolare e innovativo lo strumento, impostazione per mano destra/sinistra, studio della tastiera con cenni fondamentali di armonia e linguaggio musicale, impostazione della corretta postura, esercizi di rafforzamento e indipendenza, studio di lettura dal “Dante Agostani”, “Time segnature” di Chuck Rainey, “Bass Clef” di “Pirozzi/Ranieri/Vacca”, approccio alle scale pentatoniche e blues, studio delle tonalità e intervalli, ascolto ed esecuzione di brani in un contesto di gruppo.
Richiesta di informazioni
14 lezioni personalizzate di 45' a cadenza settimanale al mattino, pomeriggio o sera
14