DOCENTI
Ludmila Rotari
Nata nel 1960 in Kazakistan, docente presso il Cesfor dal 2009.
Formatrice certificata iscritta all’ADEP (l’Albo docenti educazione permanente istituito dalla Ripartizione cultura italiana provinciale).
Formatasi presso l’Istituto musicale di specializzazione “E. Coca”, il collegio musicale “S. Neaga” e l’istituto d’arte “G. Muzicescu” di Chisinau (Moldavia). Parallelamente allo studio del violino e della viola, ha compiuto un percorso di studi classici di pianoforte che le ha consentito di superare gli esami per potersi dedicare alla pedagogia ed all'insegnamento dello strumento.
Ha iniziato l’attività concertistica in orchestra nel 1976. Ha suonato in qualità di violinista e violista con l’orchestra di musica popolare della capitale moldava, con le orchestre “Nova Amadeus”, “Sinfonia Nova”, l’orchestra Internazionale di Roma, l’orchestra “Tuscia Opera Festival” e l’Orchestra del Vaticano sotto la direzione di Pippo Caruso, Marco Celli Stein, Stelvio Cipriani, Sergio La Stella, Stefano Vignati e Corrado De Sessa.
Dal 1992 al 1999 ha avuto esperienza pedagogica come insegnante di violino all’Accademia musicale di Chisinau. Recentemente ha svolto attività di docenza presso le scuole medie locali ed ha tra le sue competenze la pedagogia musicale (violino) e la direzione d’orchestra.