Scegliere una scuola di musica in Alto Adige. Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione?
Decidere di frequentare una scuola di musica in Alto Adige significa seguire un'aspirazione comune a migliaia di persone, ovvero imparare a suonare o a cantare. Ma se non abbiamo mai preso in mano uno strumento prima d’ora capire quale sia il corso più adatto non è sempre facile. Quali sono i punti di forza che una scuola di musica deve assolutamente avere? Quali sono le caratteristiche importanti su cui devo concentrarmi? Continuate a leggere e lo scoprirete.
Quanto conta frequentare un corso di musica personalizzato?
La musica non è tutta uguale. Ognuno la sente, e la impara, seguendo il suo personale ritmo di studio e di apprendimento. Ecco perché poter contare su un corso personalizzato è fondamentale. Sono un principiante assoluto? Il mio insegnante partirà da zero. Ho una vita piena di impegni? Il corso rallenterà o accelererà in base alle mie possibilità di studio. Amo particolarmente un genere musicale? Il mio insegnante concorderà assieme a me un percorso focalizzato su determinati aspetti che desidero approfondire.
Quanto sono importanti i docenti in una scuola di musica?
Su Youtube esistono migliaia di video musicali che mi spiegano tutto: ha ancora senso frequentare un corso di musica? Magari non è la prima volta che vi siete posti questa domanda. Ma se state leggendo questo articolo la risposta, evidentemente, non ve la siete ancora data. Avere al proprio fianco un docente qualificato è un vantaggio impagabile per chi vuole realmente imparare a suonare o a cantare, soprattutto quando il programma di studio è personalizzato nei minimi dettagli. Nessun video è in grado di dirvi se state commettendo un errore. Nessun video è in grado di correggervi, né tantomeno di darvi il supporto e la competenza necessari a superare con successo gli esercizi più difficili. Davanti a un video, se commettete un errore, spegnete e iniziate a fare altro. In aula, o a casa, assieme al vostro docente vi impegnate per progredire.
Le informazioni giuste al momento giusto.
Il docente di chitarra è ammalato, ma lo vieni a sapere solamente quando trovi la porta dell’aula chiusa? Nessuno ti ha avvisato. Richiedi un certificato di frequenza, ma devi sollecitare più volte per averlo? Il corso è partito la settimana scorsa, ma nessuno ti ha avvertito? In ogni scuola di musica avere una segreteria sempre presente e attenta ai dettagli è fondamentale. Ogni giorno dobbiamo districarci tra mille impegni e incombenze: avere una comunicazione rapida e puntuale ci permette di modificare i nostri programmi senza perdere tempo e accumulare tensioni inutili.
Ti piacerebbe esibirti su un palco alla fine del corso di musica?
Lezione dopo lezione assieme al tuo docente hai imparato un sacco di cose. Suoni e canti in modo sempre più preciso e disinvolto. Forse è arrivato il momento di metterti alla prova e di salire su un palco per fare musica di fronte a un pubblico vero. Molte scuole di musica in Alto Adige al termine della stagione organizzano saggi finali e concerti dove poter mettere in pratica quanto appreso durante l’anno. Esibirsi da soli o in gruppo davanti ad un teatro pieno è un’esperienza indimenticabile, in grado di darci fortissime motivazioni per proseguire il nostro percorso musicale.
Posso iniziare un corso di musica se non ho lo strumento?
Ti piacerebbe iniziare a suonare ma non vuoi impegnarti da subito nell’acquisto di uno strumento? Più di una scuola di musica in Alto Adige offre la possibilità di iniziare un corso fornendo uno strumento in comodato gratuito. In questo modo potrai iniziare le lezioni senza preoccuparti di dover acquistare nulla: parti investendo solo sul costo delle lezioni e poi, dopo qualche mese, valuta se ne è valsa la pena. Solo a quel punto sceglierai se e quale quale strumento comprare e il tuo docente, conoscendoti, potrà darti consigli mirati sulle caratteristiche specifiche che dovrà avere.
Scuola di musica in Alto Adige: devo sempre frequentare le lezioni in aula?
Chi abita fuori dai principali centri abitati della nostra provincia a volte può essere svantaggiato, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei tempi. Doversi sempre spostare per frequentare le lezioni di un corso a cui ci si vuole iscrivere può risultare fastidioso e, a volte, è il fattore che ci fa rinunciare in partenza. Ma non deve sempre essere così. La tecnologia può darci una grossa mano, soprattutto in campo musicale. Iscriviti ad uno dei numerosi corsi di musica online: ogni settimana sarai in diretta con il tuo insegnante stando comodamente a casa tua. Registra la tua lezione online e rivedila tutte le volte che vuoi. E se lo desideri, potrai comunque concordare alcune lezioni in presenza spostandoti in sede per fare musica dal vivo! In questo modo avrai sempre il meglio delle due modalità a portata di mano.
La musica su misura per tutti
Ora sicuramente disponi delle informazioni corrette per scegliere la scuola di musica in Alto Adige più adatta alle tue esigenze. Cesfor dal 1986 offre a tutti la possibilità di iniziare a cantare o a suonareuno strumento da zero o di perfezionarsi. Programmi personalizzati per bambini, ragazzi e adulti, dal principiante assoluto all’esperto, in presenza e online, strumenti in comodato gratuito per chi inizia, docenti certificati dalla Provincia autonoma di Bolzano, possibilità di esibirsi a fine stagione e moltissimo altro. Contattaci per una consulenza gratuita o per prenotare giorno, sede e orario del tuo corso. La tua avventura nel mondo della musica sta per iniziare. E sarà bellissima.